I Mosaici – Visita guidata

Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche, Ravenna conserva il più ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. custodito all’interno dei suoi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Pertanto Otto i monumenti UNESCO che testimoniano la grandezza di Ravenna nel corso della storia.

Otto i tesori indescrivibili che raccontano le vicende di un territorio e di una città eletta per ben tre volte capitale: dell’Impero Romano d’Occidente prima, di Teodorico re dei Goti poi (493 – 553 d.C.) e in ultimo dell’impero di Bisanzio in Europa, fino alla conquista longobarda della città nel 751 d.C.

Inoltre Otto sono gli edifici di culto che riflettono le più importanti vicende politiche e religiose della fine del Mondo Antico. Ci raccontano quella fitta rete di personalità artistiche, scambi e relazioni culturali che hanno posto le basi dell’Europa contemporanea.

Inoltre è di eccezionale valore universale in virtù della suprema arte dell’arte musiva che i monumenti contengono. Ad esempio ci forniscono le relazioni e contatti artistici e religiosi in un periodo importante della storia culturale europea.

Perciò In questo modo il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ha motivato il motivo per cui otto monumenti di Ravenna erano stati aggiunti alla Lista del Patrimonio Mondiale.


ITINERARIO RAVENNA

Basilica di Sant’Apollinare Nuovo
Mausoleo di Galla Placidia
Basilica di San Vitale
Battistero Neoniano
Cappella di Sant’Andrea

INFO UTILI

Durata: 2 ore e 30 min.

Lingua a scelta:

  • italiano
  • inglese

– biglietto d’ingresso cumulativo ai monumenti (11,50 euro a persona)

– radioguide obbligatorie per un gruppo superiore alle 5 persone

ALCUNE CURIOSITA’ DI RAVENNA

La TORTA TEODORA, nata nel 2002, deve il suo nome all’imperatrice di Bisanzio, moglie del grande Giustiniano I, rappresentata nel mosaico dell’area absidale della Basilica di San Vitale a Ravenna.

La ricetta di questo dolce è stata ideata da un gruppo di pasticceri locali che hanno dato vita all’Associazione Gruppo Pasticceri Artigiani di Ravenna.

Gli ingredienti della Torta Teodora sono prevalentemente prodotti tipici locali: pinoli, farina gialla di mais, il burro, lo zucchero a velo, le uova intere, i tuorli, la farina di frumento, il lievito in polvere. Ma anche le mandorle tritate e la cannella, visti i legami di Ravenna con l’Oriente.