Ecco le migliori mostre e musei assolutamente da non perdere a Ferrara. Prenota le tua visita guidata. Manda una e-mail a info@stefaniamalagutti.com o invia un sms al numero: 320 4637968.

Antonio Ligabue. Una vita d’artista

31 ottobre 2020 – 27 giugno 2021 | Palazzo dei Diamanti

Antonio Ligabue (1899-1965) è stato uno degli artisti più originali del Novecento, capace di emozionare con una pennellata di colore e di trasportarci all’interno del suo mondo genuino e visionario.

La mostra documenta tutta l’attività di Ligabue attraverso oltre cento opere, tra dipinti, sculture e
disegni, alcune mai esposte sinora. Nel percorso emergono i temi fondamentali della sua ricerca: dal diario intimo degli autoritratti ai paesaggi del cuore, dai ritratti alle nature morte, dagli animali selvaggi a quelli domestici, dai paesaggi agresti alle scene di caccia e alle tormente di neve. Un racconto che pone l’accento sulla singolarità della sua poetica e rivela la forza naturale, pura e istintiva del suo genio.

La Pinacoteca Nazionale di Ferrara – creata nel 1836 fu la prima raccolta pubblica di dipinti ferraresi; ed inoltre istituita per porre un freno alla dispersione del patrimonio artistico locale. In particolare modo queste collezioni coprono un arco di tempo che va dal XIII al XIX secolo: opere del Bellini, di Ercole Roberti, Andrea Mantegna e Cosmè Tura.

Mostre e musei

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara – custodisce l’immenso patrimonio storico e archeologico della necropoli di Spina. In riferimento alla antica città etrusca sono state ritrovate oltre 4.000 tombe.
In particolare i materiali portati alla luce con le innumerevoli campagne di scavo, rappresentano una raccolta unitaria dal punto di vista topografico e culturale di eccezionale valore, a disposizione del pubblico e degli studiosi.

Mostre e musei

Prenota qui la tua visita guidata

Scroll Up
WhatsApp chat