Tour guidato a piedi per scoprire le Chiese e Monasteri più belli di Ferrara.
Prenota le tua visita guidata mandando una e-mail a info@stefaniamalagutti.com o invia un sms al numero: 320 4637968

E’ un percorso creato per vivere momenti indimenticabili visitando chiese e monasteri che tutt’oggi mantengono intatto il loro mistero.

Interno chiesa di Santa Maria in Vado a FerraraLa basilica di Santa Maria in Santa Maria in Vado, il cui nome deriva da un guado (vado) del Po, che si trovava nelle vicinanze.

Una chiesetta è documentata fin dal X secolo. Nel 1171 è fu sede di un miracolo: spezzando l’ostia consacrata durante una funzione religiosa, da essa zampillò sangue tutt’oggi visibile.

La chiesa venne costruita nel 1495 da Biagio Rossetti, dopo aver parzialmente demolita la chiesetta di Santa Maria Anteriore che si trovava sulla stessa area.
Sull’altare maggiore si trova la pala raffigurante l’Annunciazione opera di Camillo Filippi, padre di Bastianino, datata non oltre il 1560.

Monastero delle monache di clausura

Prima del Mille il monastero di Sant’Antonio in Polesine nasce su un’isola nell’alveo del Po.

Successivamente, dalla metà del Duecento il complesso conventuale accoglie le monache benedettine e Beatrice d’Este, la  sua giovane fondatrice.

 Sicuramente visitare la chiesa interna riservata alle monache è un’esperienza capace di toccare nel profondo.

Qui si può quindi rivivere l’atmosfera incorrotta  e ascoltare le melodie dei canti gregoriani ed ammirare i preziosi ed unici affreschi trecenteschi di scuola giottesca.

Monastero delle Clarisse di Ferrara

Il monastero del Corpus Domini si trova al centro di un dedalo di viuzze, in una zona, nel medioevo, fra le più eleganti di Ferrara.

Questo monastero deve la sua fama alla figura di Santa Caterina Vegri, nobile damigella che abbandonò i lussi della corte per ritirarsi in vita religiosa.

All’interno si trovano la chiesetta pubblica e la sala del Coro dove sono sepolti personaggi della famiglia d’Este tra cui Lucrezia Borgia.

Prenota la tua visita guidata

Scroll Up
WhatsApp chat