L’ itinerario Amici del cane è un percorso a 4 zampe creato su misura per noi ed i nostri fedeli animali. 

Questo itinerario inizia dal Quadrivio degli Angeli, una vera e propria opera d’arte rinascimentale e prosegue verso il Parco Massari, un meraviglioso giardino ricco di storia.

Camminando poi verso Piazza Ariostea e percorrendo la meravigliosa via delle Erbe si arriva alle mura rossettiane.

Abbracciano la città ininterrottamente per circa 10 km ed ospitano la Porta degli Angeli, nata come torre d’avvistamento.

Giardino del complezzo MassariParco Massari

Progettato nel 1780 dall’architetto ferrarese Luigi Bertelli per il marchese Camillo Bevilacqua. Questo giardino era ricordato per le sculture e per la  varietà di agrumi e piante da fiore che lo adornavano. Verso la metà del XIX secolo i conti Massari acquisirono il palazzo modificando tutto il complesso come un parco all’inglese.

Piazza Nova Ferrara

Realizzata nel 1499 con il nome di Piazza Nova per essere il luogo del mercato cittadino, oggi è un punto di ritrovo e di incontro.

Nell’ultima domenica di maggio ospita il Palio di Ferrara, considerato tra i più antichi del mondo. Nel 1259, infatti, per il marchese Azzo VII, si corse il primo Palio di Ferrara.

Via delle Erbe, oasi di pace, verde e campagna in città

In conclusione un’oasi di verde e di campagna nel cuore della città. Si trova in via delle Erbe e collega piazza Ariostea al percorso delle Mura degli Angeli, sicuramente un paradiso in terra per i nostri amici a 4 zampe.

Informazioni sulla visita guidata “Itinerari amici del cane”

Difficoltà: percorso pianeggiante su strade di città, ciclabili e in zona a traffico limitato

Prenota la tua visita guidata

WhatsApp chat