Itinerario alla scoperta del Castello Estense.
Prenota le tua visita guidata: manda una e-mail a info@stefaniamalagutti.com o un sms al numero: 320 4637968.

Una visita guidata all'interno del Castello Estense dà l'opportunità di scoprire i fasti della famiglia più importante della città, gli Estensi.
Il castello estense
La Sala dell’Aurora

Per di più sarete immediatamente catapultati nella magica atmosfera della corte. Con la possibilità di scoprire intrighi, passioni e meravigliose opere d’arte di enorme valore storico artistico.

Il castello estense è da sempre un vitale protagonista di Ferrara. Ad ogni momento storico, ad ogni evoluzione politica, corrisponde un momento della trasformazione dell’edificio.

Potete visitare la grande sala delle cucine ducali, costruite sulle fondamenta della porta del Leone. Queste hanno dato la possibilità al grande scalco Cristoforo da Messisbugo, di creare meravigliose ricette e fastosi banchetti.

Il castello estense
Le Prigioni di don Giulio

La vista guidata continua nelle segrete del castello, sotto la torre dei leoni, alla scoperta delle prigioni di Ugo e Parisina e quelle di don Giulio.

All’esterno si trova il cortile che è evidentemente costruito in stile rinascimentale ed in passato completamente affrescato con ritratti di tutti gli antenati degli estensi.

Il giardino degli Aranci, contornato da un bel muretto di elementi in cotto, era un luogo di ritrovo all’aperto della famiglia ducale.
Utilizzato in particolar modo dalle duchesse per sbirciare le vie cittadine senza essere viste da occhi indiscreti.

Il castello estense
Il Salone dei Giochi

Il Salone dei Giochi era la sala d’onore dell’Appartamento dello Specchio. Si raggiungeva salendo lo scalone di marmo a rampe rettilinee posto nell’accesso nord del Castello, prima di arrivare al cortile.

L’ambiente è citato nei documenti come “Sala apresso la Camara dello specchio”. Questa è la stanza di maggiori dimensioni vicina all’attuale Sala dell’Aurora ma da essa separata dalla più piccola Saletta dei Giochi.

Prenota qui la tua visita

Scroll Up
WhatsApp chat